[QGIS-it-user] tratiettorioe massima pendenza

Ven 15 Apr 2016 03:01:38 PDT

MI permetto una piccola osservazione metodologica.
Io eviterei di analizzare e prevedere la caduta massi tramite algoritmi di
questo genere (r.drain, ecc.), pensati e sviluppati per qualcosa (acqua,
fango, ecc.) che striscia o cola su di una superficie di un versante.
"Purtroppo" per te il masso che cade lungo un versante rotola e rimbalza
(e, avendone avuta esperienza, ti assicuro che quando un masso cade lungo
un versante è più il tragitto che fa in aria, per il roto - rimbalzo, che
quello che fa sul suolo).
Ti consiglio vivamente di cercare qualche modellizzatore più adatto sulla
rete o, se il gioco vale la candela, di procurartene uno licenziato (ce ne
sono di discreti a poco prezzo).