[QGIS-it-user] Installazione Qgis su Linux Cinnamon

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Lun 1 Ago 2016 04:44:24 PDT

Salve a tutti,
ho su una virtual box Linux Cinnamon e vorrei installare Qgis.

Intanto devo dire che è veramente faticoso da neofita capire il linguaggio
delle istruzioni per l'installazione di Qgis che sono sul sito.

Fin da qui mi risulta tutto (più o meno oscuro)

https://www.qgis.org/it/site/forusers/alldownloads.html#linux

Mi aspetterei di trovare dei repo secchi che mi dicono copia questo e
incolalo in ... usando ....

Invece leggo una frase oscura: "Se si desidera questi pacchetti occorre
aggiungere il ppa di ubuntugis al file /etc/apt/sources.list."

Il ppa??? editare un file.list?

Allora...se mi provate a spiegare come si installa Qgis su Linux e avrete
la pazienza di assecondare le mie domande da "Dummies", magari provo a
semplificare il linguaggio della pagina.

Allora...STEP 1:

Ma è necessario sapere che versione USO di Linux?

STEP 2: qual'è l'operazione basic da fare? Per esempio aprire synaptic e
incollare questa o quella stringa?

Iniziamo da qui.

Grazie
Luca