[QGIS-it-user] INFORMAZIONE PER LA SOVRAPPOSIZIONE DI UN DXF CON OPENLAYERS PLUGINS

Sara DP 1990saretta a gmail.com
Mer 10 Ago 2016 00:31:23 PDT

Salve,
ho riscontrato un problema con l'utilizzo del programma, probabilmente
dovuto al fatto che sono alle prime esperienze. Infatti, nonostante abbia
visto e seguito numerosi tutorial in merito alla sovrapposizione di file
dxf provenienti da autocad con immagini satellitari acquisite  tramite il
comando "OpenLayers pluging", riscontro un problema nella sovrapposizione
del file dxf con le mappe satellitari suddette. Ovvero il file dxf è
situato nel mezzo dell'Oceano Atlantico, mentre dovrebbe essere posizionato
in corrispondenza di un Comune italiano preciso. Non riscontro questo
problema con i file provenienti dal sito dell'ISTAT, che automaticamente
combaciano con l'area oggetto di studio. Vi informo che ho già provato
tramite gli "Strumenti di Gestione Dati", in particolare "Definisci la
proiezione in uso", tuttavia il layer non viene spostato dove dovrebbe. A
tal proposito vorrei chiedere il procedimento per far si che un file dxf,
non georeferenziato e non avente le stesse coordinate dell'immagine
satellitare proveniente da "OpenLayers pluging", si possa sovrapporre quasi
perfettamente all'immagine satellitare e se ciò deriva anche dal fatto che
forse non ho installato qualche plugins necessario.
Ringrazio in anticipo chiunque possa essermi d'aiuto.