[QGIS-it-user] Solo risposte sincere sul mio canale YouTube

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Dom 18 Dic 2016 09:56:32 PST

Ciao ragazzi,
ho letto e riletto tutti e tre i post e confermo: non ci ho capito una
mazza...ma la cosa non mi stupisce, mi succede spesso.

Provo a dare una risposta, ma non avendo capito bene domande e spirito del
post magari dico castronerie:

Sul "non ci abbia mai pensato nessuno" direi che da quando uso qgis, annata
2005 credo, ho visto video in rete, ne ho fatti anche io e conosco vari
blog che ne fanno. Quindi qui non ho idea di come sviluppare l'argomento se
non con un "nel tempo è stato dimostrato che fare video relativi a QGis è
utile per diffonderlo e i video sono uno strumento molto utilizzato".
(serve questa mia osservazione? )

Su cosa ne penso del tuo canale, beh, è ricchissimo e veramente vasto. Al
massimo se vuoi una osservazione da chi come me insegna ad usare Qgis
potrei dire che molte volte sono più dei workflow che dei videotutorial,
cioè fanno vedere molto chiaramente cosa si può fare più che insegnare a
come fare. Spiego: come diceva Totò sono video lunghi da seguire e dentro
ad un unico video vengono mostrate molte cose riferite a tanti argomenti
differenti che per un neofita del GIS possono essere duri da digerire. Ma
dipende quale era il tuo scopo: se è divulgare il software sono eccellenti,
se è portare una persona step by step all'uso di QGis, diciamo che si
rivolgono ad un pubblico già scafato sugli argomenti del GIS. (Anche qui,
se il mio commento ti pare pleonastico, fa finta che non ho detto nulla).

Sul torto francamente non ho idea di come ciò possa accadere. E' un
progetto talmente vasto che per quanto grande possa essere il tuo o il mio
canale e per quanto accurato possa essere un video, QGis è un software
enorme con una tale mole di metodi incrociabili, che non credo che qualcuno
da sola possa convogliare su di se tanta attenzione da monopolizzare la
divulgazione del software..se è questo che temi parlando di "torto". Io
rilevo solo che se tu condividi video ci guadagni tu con un feedback dalla
community di QGis, ci guadagno io perchè gli studenti che mi arrivano
magari hanno visto i tuoi video, ci guadagna Qgis che amplia il suo
ventaglio di utenti aumentando la possibilità di debuggare il software e
così via.

Su tutta l'attività SEO, Social   & Co, trasparenza, nn ho proprio capito a
cosa si riferisca. E' software FREE/Libero, quindi ognuno nei termini di
licenza ne può fare qualsiasi uso.

Non ho idea se le mie osservazioni possano servire a qualcosa, intanto te
le metto qua, ma francamente non credo proprio tu abbia necessità di
chiedere se il tuo canale e la tua attività siano positive, mi pare che il
numero di follower parli da solo!

In attesa di nuovi video,
buon lavoro e buone feste
Luca