[Utenti] zoom sui punti nel georeferenziatore di QGIS

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 12 Feb 2016 13:58:33 PST

Il giorno Fri, 12 Feb 2016 19:18:34 +0100
Totò Fiandaca <pigrecoinfinito a gmail.com> ha scritto:

> Il giorno 12 febbraio 2016 12:24, Gabriela Osaci Costache <
> gabrielacatalinaosaci a yahoo.it> ha scritto:

> ​Ciao Gabriela,

ciao Totò (e Gabriela);

> stavo riflettendo su come ovviare al problema (molto ​fastidioso).
> Ho fatto la seguente prova:
> 1. salvo i GCP (è un file di testo);
> 2. importo il file in QGIS come testo delimitato;
> 3. aprendo la tabella degli attributi puoi usare lo zoom a selezione.
>
> forse è utile?

certamente sì, però non consente una procedura interattiva: quando
inserisci un nuovo punto dovresti risalvare i GCP, reimportare il nuovo
file, ecc..... probabilmente a Gabriela servirebbe invece una procedura
interattiva, quando aggiunge un punto questo diventa immediatamente
interrogabile (zoom);

azzardo un altro approccio: identificare _prima_ tutti i GCP sulla mappa
di riferimento (ammesso che questo sia possibile) duplicandoli/creandoli
in un nuovo layer; a questo punto i punti diventano identificabili e
zoomabili mediante la funzione di identificazione del record (punto)
della tabella attributi sulla mappa; ovviamente mi rendo perfettamente
conto che tale procedura potrebbe introdurre vincoli ed intralci
superiori ai benefici ... sob....

... forse sarebbe preferibile una modifica al plugin che automatizzi la
cosa ..... mi sembrava di ricordare che in lista sviluppo si stava
parlando di portare le funzioni di georeferencing nel core; francamente
non sono più aggiornato e non so se è un progetto ancora valido; nel
caso sarebbe il momento giusto per sottoporlo agli sviluppatori per
inserire la modifica durante il porting;

ciao,
giuliano