[Utenti] Problemi nell'importare le foto geotaggate

Sab 9 Gen 2016 07:04:58 PST

Oggi mi ritrovo, di fatto, a non avere più strumenti per importare in QGIS
(versione 2.12) le foto geotaggate.
Il classico plugin "Photo2Shape" si rifiuta di installarsi perchè
"corrotto" ....vuol dire che segnaleremo il problema a Cantone ;-)
L'alternativo "Geotags and import photos", che fino alla versione 2.8
funzionava egregiamente, ora fa i capricci con il file di configurazione
exiftool e continua ad avvisare che: "Can't locate exiftool executable!
Make sure that it is installed and available in PATH or, alternatively,
specify path to binary in plugin settings", ma non ho proprio capito (e si
che c'ho provato!) come risolvere la cosa.
Ho provato anche ad usare un plugin thainlandese a scopi didattici,
"Photo2kmz", ma anche in questo caso mi da un errore di Python.
Qualcuno può indicarmi, step to step, come rimettere in moto "Geotags and
import photos"?. Ho già scaricato exiftool.exe, ma per quanto, in ExifTool
config, gli dia il path di dove lo può trovare, non otengo nulla e QGIS si
blocca.
A proposito. Secondo voi cosa intende con " ...Make sure that it is
installed and available in PATH "? Forse che, da qualche parte, quando si
installa il plugin, questo si crea una cartella chiamata PATH? Ho provato a
cercarla, ma per ora niente da fare.