[QGIS-it-user] Atlas - stampare "isole" da un mosaico di poligoni

Marco spaziani.marco a gmail.com
Mer 2 Mar 2016 07:46:30 PST

Sono consapevole di chiedere troppo al nostro programma e altrettanto
consapevole che forse, per ora, non c'è soluzione al quesito che vi pongo,
però io ci provo lo stesso, fosse altro per non sentirmi dire, un domani,
che invece la soluzione c'era.
Dato un mosaico di poligoni vettoriali contigui (ad esempio, tutte le
province dell'italico stivale), c'è un modo, con Atlas, per stampare le
province una ad una senza che, nella tavola, compaiano le provincie
circostanti, ossia come se ogni provincia fosse una sorta di “isola”? (in
realtà il caso reale è un po' più complesso, ma l'esempio che ho fatto rende
bene l'idea).
Avevo pensato, ad esempio, di creare un layer “vettore di copertura”
identico, come bordi, al layer del mosaico di poligoni che voglio stampare
e, sovrapponendolo a quest'ultimo, dare delle impostazioni condizionate al
“vettore di copertura” in modo tale che desse trasparenza totale al poligono
che voglio stampare, e trasparenza nulla agli altri, nascondendoli ...ma non
c'è modo di imporre tale funzione.
Al momento ho risolto in maniera grezza, utilizzando Atlas per crearmi la
sequenza di tavole da stampare, dopodiché, invece di stamparle tutte
insieme, le stampo una alla volta, avendo l'accortezza, un attimo prima di
lanciare la stampa, di ritornare in Qgis e, con layer → proprietà → filtro,
evidenziare il solo poligono del mosaico che devo stampare, nascondendo gli
altri ...funziona, ma non è elegante.