[QGIS-it-user] QGIS 2.14 e Sistema di Riferimento Nazionale ETRF2000-RDN

Umberto Zulian uzulian a hotmail.com
Mer 2 Mar 2016 23:26:04 PST

Ciao, qui c'è il file che ha dato la Regione Veneto in occasione della presentazione della scelta di adottare il Fuso12 (e del software di conversione)

https://www.dropbox.com/s/hm9girilttpbn1s/Fuso12.pdf?dl=0
[https://cf.dropboxstatic.com/static/images/icons128/page_white_acrobat.png]<https://www.dropbox.com/s/hm9girilttpbn1s/Fuso12.pdf?dl=0>

Fuso12.pdf<https://www.dropbox.com/s/hm9girilttpbn1s/Fuso12.pdf?dl=0>
www.dropbox.com
Shared with Dropbox

________________________________
Da: QGIS-it-user <qgis-it-user-bounces a lists.osgeo.org> per conto di pyArchInit ArcheoImagineers <pyarchinit a gmail.com>
Inviato: giovedì 3 marzo 2016 00:33
A: Mattia De Agostino
Cc: Utenti QGIS it
Oggetto: Re: [QGIS-it-user] QGIS 2.14 e Sistema di Riferimento Nazionale ETRF2000-RDN

Mattia, due righe per noi umani sul perchè usare questi epsg?

Ciao a tutti,
scusate l'eventuale cross-posting rispetto alla lista GFOSS.it, ma credo che
l'argomento possa essere di interesse per entrambe le liste.

Con la pubblicazione della nuova versione 2.14 di QGIS, OSGEO4W ha
aggiornato anche le librerie GDAL, portandole alla versione 2.x
(attualmente, mi ha installato la versione 2.0.2-3).

Oltre a molti altri vantaggi che sicuramente ne sono derivati, uno che
riguarda un argomento "nazionale" di cui si è molto dibattuto: finalmente
sono disponibili all'interno di QGIS i codici EPSG della Rete Dinamica
Nazionale!

Non ho ancora avuto tempo di fare delle prove, ma quanto meno vedo che, con
l'aggiornamento della libreria GDAL, i codici di RDN sono selezionabili
nella lista dei sistemi di riferimento del progetto, sia nella versione 2.14
sia nell'ultima LTR 2.8.7 (entrambe in ambiente Windows 32bit).

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/n5253823/SR_RDN_QGIS_2.png>

Ciao,
Mattia

https://sites.google.com/site/pyarchinit/<http://www.pyarchinit.altervista.org>
pyarchinit - progetto per la gestione integrata dei dati di scavo su piattaforme GIS Free Open Suorce