[QGIS-it-user] Aggiornare proj e gdal su Ubuntu 14

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Lun 7 Mar 2016 23:45:49 PST

ciao,
ieri sono passato alla Essen, ma le librerie proj e gdal sono sempre 4.8 e 1.11 rispettivamente.
ho provato ad aggiornarle singolarmente ma sul repo che uso (qgis.org/debian) pare ci siano ancora le vecchie (ho provato anche con ubuntugis ma è uguale).
Per le proj ho scaricato i sorgenti, compilato ed installato.
Da shell digitando "proj" ottengo:

marco a marco-Latitude-E6410:~$ proj
Rel. 4.9.2, 08 September 2015
usage: proj [ -beEfiIlormsStTvVwW [args] ] [ +opts[=arg] ] [ files ]
marco a marco-Latitude-E6410:~$

Mi pare a posto quindi.
Ma QGis sta usando ancora la 4.8

Per le proj, al momento del configure, ho notato che la path di default che propone il readme è diversa da quella che vuole qgis.
Il readme indica /usr/local

mentre mi pare che QGis voglia /usr e basta (almeno le precedenti proj erano lì), così ho impostato questa.

Qualcuno ha indicazioni da darmi?
grazie

ps: eventualmente anche per le gdal :-)

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26