[QGIS-it-user] Rasterizzazione di punti: celle "no data" e celle con valore 0

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 13 Mar 2016 01:11:49 PST

La segnalazione di Totò
http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/riempire-buchi-raster-nodata-td5256015.html
mi ha riproposto due quesiti che è tanto che volevo farvi.
1) La funzione di QGIS: /Menu → Raster → Conversione → Rasterizzatore/ altro
non è che il comando di GDAL /Rasterizza /eletto a "core". Usandolo di
default mi restituisce con valore = 0 le celle della grid interposte ai
punti. Lo stesso comando di GDAL /Rasterizza/, lanciato da /Processing/, di
default mi restituisce invece con valore NULL le celle della grid interposte
ai punti. Personalmente questa doppia opportunità di rasterizzare con GDAL
mi fa comodo perchè quando devo "interpolare" arealmente i dati dei punti
uso /Rasterizza /di GDAL da /Processing/, mentre quando non ho questa
necessità uso /Menu → Raster → Conversione → Rasterizzatore/.
La domanda è questa. Volendo essere padrone di questi procedimenti, a
prescindere dalle opzioni di default offerte da Processing o da Menu di
QGIS, qual'è l'opzione da inserire o modificare nella stringa di comando di
GDAL per avere l'uno o l'altro risultato?
2) Poniamo di aver rasterizzato un layer di punti tramite /Rasterizza /di
GDAL da /Processing/. Ottengo una grid con associati alle celle
corrispondenti ai punti del layer un valore numerico mentre alle restanti
celle della grid un "non valore" NULL. Ora, volendo trasformare le celle con
"non valore" NULL in celle con tutte lo stesso valore numerico (ad esempio
valore uguale a 0 o anche un altro qualsiasi valore, tipo 3 o 7, ecc.) che
metodo usereste voi? Una riclassificazione? E come la impostereste? E con
quale comando di Processing (Grass, SAGA, GDAL?)