[QGIS-it-user] Creare un poligono con alcune condizioni

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 14 Mar 2016 01:50:15 PDT

skampus wrote
> ciao a tutti,
> ho un problema di "agrimensura" che mi sta facendo uscire di testa da una
> settimana.
>
> dunque, ho una serie di particelle catastali che sono circoscritte da un
> poligono di circa 6 ha; i due lati maggiori di tale poligono sono (o si
> avvicinano ad essere) paralleli.
> mi chiedono di tagliare il poligono in due con un segmento parallelo agli
> altri due in modo tale da avere un'area di 3 ha per ciascuna parte.

Se vuoi fare una cosa veloce e non rigorosamente precisa:
0. attiva le etichette e fai vedere le aree $area;
1. attiva gli snap e abilita la modifica topologica;
2. utilizza advanded digitizing Panel (dove puoi scegliere il parallello o
ortogonale);
3. con lo strumento 'spezza elemento' traccia una prima linea parallela a
ciò che desideri;
4. ti compariranno le aree scritte nei poligoni;
5. poi, per tentativi, modifichi i due vertici della linea parallela (vedrai
l'area in tempo reale).

saluti