[QGIS-it-user] Creare un poligono con alcune condizioni

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 14 Mar 2016 04:00:18 PDT

Il giorno Mon, 14 Mar 2016 02:08:54 -0700 (PDT)
skampus <skampus a gmail.com> ha scritto:

ciao,

> Totò wrote
> Se vuoi fare una cosa veloce e non rigorosamente precisa:
>

> Grazie mille Totò.
> Risolvo come mi hai detto ed intanto provo anche il sistema suggerito
> da Marco

se non hai fretta puoi anche considerare questo:

risposta a) se i lati paralleli fossero collegati direttamente (cioè se
l'area fosse un trapezio) si può calcolare analiticamente la posizione
dividente; ho fatto un'abbozzo _da verificare_ della soluzione, lo
possiamo controllare; nella realtà però esistono dei contorni
frastagliati e quindi il calcolo suddetto risulta un'approssimazione:
si tratta di vedere se rientra nei margini di tolleranza che hai;

risposta b) potresti costruirti una piccola procedura (python?) che
calcola l'area sottesa dalla dividente, le porzioni dei contorni
intersecati ed uno dei lati paralleli; usando un metodo iterativo o
dicotomico dovresti trovare la soluzione; se avessi l'accortezza (e/o
la voglia) di ruotare il tuo poligono fino a far coincidere i lati
paralleli con l'orizzontale (più facile a farsi che a dirsi :-) il
calcolo sarebbe estremamente semplice;

> s.

ciao,
giuliano