[QGIS-it-user] aiuto con geoprocessing

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Gio 5 Maggio 2016 05:03:05 PDT

purtroppo il difference è una brutta bestia. Grass lo fa meglio ma non è
detto che tu risolva. Il fatto che il controllo delle geometrie non dia
errori non è sempre sinonimo di un livello corretto. Anche perchè per
quello che ho capito tu ne fai diversi di difference per cui gli errori
geometrici si creano molto probabilmente già da dopo la prima differenza.
Un poligono fatto da 3 vertici di cui due quasi nello stesso punto è di
fatto un errore geometrico che tu non puoi rivelare (e se ne creano spesso
dopo una difference) se non andando ad analizzare la superficie del
poligono.

Non sapendo quanto strati devi unire non so se quello che ti propongo è
sostenibile in termini di tempo per te comuque questo è quello che farei io.

Unisci gli strati ( Vector->data managment tools->merge shapefile) e usa il
correttore topologico per trovare i buchi e le sovrapposizioni. Ma devi
farlo a mano per cui poco pratico. Oppure puoi importare questo strato in
grass con un tolleranza di snap non molto alta (1 metro) di modo che ti
chiuda tutti i buchi sotto il metro. Per le sovrapposizioni poi ti
troveresti che grass taglia tutte le parti di poligono che si
sovrappongono. A questo punto (tornando in qgis) è più rapido identificare
le aree sovrapposte e andare a cancellare i poligoni che non vuoi vengano
mantenuti. Alla fine del lavoro dissolvi il livello in funzione del campo
di tuo interesse in modo da non avere due poligoni uguali (uno piccolo
generato dal taglio per la sovrapposizione e il poligono grande da cui
deriva) attaccati.

L'altra soluzione (sicuramente migliore) è quella di lavorare tutto in
grass importando dentro gli strati, Questo perchè già l'importazione dei
livelli in grass corregge la topologia per cui il difference potrebbe
funzionare bene. Poi al termine di ogni differenze usare un v.clean per
snappare, e eliminare poligoni con area nulla e procedere con lo strato
dopo. Qui uno script ti farebbe risparmiare molto tempo.

Saluti