[QGIS-it-user] User conference

girarsi girarsi a gmail.com
Gio 26 Maggio 2016 07:13:02 PDT

Il 26/05/2016 15:06, Paolo Cavallini ha scritto:
> la questione è articolata, ne ho riportato stralci in questi anni; in
> due parole: alcune istituzioni importanti, inclusi vari ministeri, hanno
> fatto una scelta chiara, e di conseguenza è nato un mercato vero, forte
> e stabile.
> una cosa simile sta succedendo, su scala più grande, negli USA.
> da noi manca programmazione (ditemi che avete già sentito questa storia,
> vero?), si va a casaccio, basati su lodevoli iniziative personali, che
> non fanno sistema e non hanno continuità.
>
> Uffa.

E poi arriva Microsoft e Apple e altre major, piazzano un paio di
prodotti molto immagine dell'efficenza, e con un bellissimo paio di
pulsantini colorati che fanno tanto gola ai polli, e tutto il lavoro
certosino, che cerca di portare un minimo di cambiamento all'interno
delle PA principalmente, in senso open, va a farsi benedire.

Guarda a caso negli ultimi mesi si sta rimettendo mano all'AgID, proprio
negli articoli dove c'è l'obbligo di software libero ed opensource,
nonchè uso dei formati aperti.

Certo parlo di cose generali, non solo dal punto di vista del GIS, ma
credo che in ogni settore, macchie di leopardo permettendo, c'è ancora
molto lavoro culturale da fare, e gli anni di consolidate abitudini non
si tolgono con una semplice legge, quanto sta succedendo in questi
ultimi quattro o cinque anni ne sono la riprova.

--
Simone Girardelli