[QGIS-it-user] CADtoGIS - importare gli attributi dei blocchi cad in qgis UPDATE

falcerisimone a inwind.it falcerisimone a inwind.it
Mar 31 Maggio 2016 12:38:37 PDT

Salve a tutti,
uso qgis 2.14.1 Win7 32bit.

"1) Ho un disegno DXF con tanti blocchi georeferenziati (raffiguranti cose
puntuali viste dall'alto sul territorio come tralicci, pali, pozzetti),
ciascuno con attributi riportanti diverse informazioni.
2) Volevo sapere gentilmente se esiste un modo per estrapolare il punto di
origine del blocco (quindi layer point), con le colonne degli attributi
popolate relativamente da ciascun blocco (tabella attributi) in Qgis.

Con ESRI ArcMap basta caricare un DXF" (o DWG) "e ti genera tutti i layer, in
questo caso il layer Point sarebbe al completo di informazioni, cosa che
purtroppo con Qgis non è possibile ottenere; e non posso nemmeno esplodere i
blocchi, causa la perdita di informazioni."

AGGIORNAMENTO
In tema di importazione di file CAD con blocchi e attributi (disegno ricevuto
da enti esterni che lavorano solo in CAD), purtroppo non essendo
programmatore
ho dovuto ricorrere ad ArcMap, caricato direttamente il DWG (volendo anche
DXF,
è lo stesso) per ottenere i layers al completo di informazioni, esportati in
SHP e risolto il problema proseguendo il resto del lavoro in qgis.
Volevo ottenere la stessa cosa con metodo OPEN e NON con sw commerciali
(anche
per chi non può permettersi di pagare la licenza).

grazie e saluti!