[QGIS-it-user] QGIS e ftools

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mar 1 Nov 2016 11:23:57 PDT

Ciao a tutti!
Oggi ho installato la versione 2.18.0-6 (trovata in osgeo4w come "qgis-rel-dev"). Sul portatile avevo già la versione 2.19. A causa del file qgis-bin.exe che era identificato come malware dal programma antivirus, prima di reinstallare QGIS avevo cancellato tutto (la cartella osgeo4w, la cartela .qis2). Il portatile è sotto W10 32 bit installato alla fine di luglio (installazione pulita) e non ha avuto la versione 2.14 che accettava ftools, ma soltanto la 2.16 e la 2.17.
Noto che su questo portatile ftools è presente nel menu vettore e nel processing (come ha detto Totò), però a me pare che siano moduli un po' diversi. Per esempio, durante una pausa tra corsi ho creato un reticolo vettoriale, per provare le funzionalità. Sia l'interfaccia dei due moduli è diversa, sia la tabella degli attributi (dello strato creato). L'uno ("Reticolo vettoriale") non richiede il CRS è il risultato si può presentare in due modi: linea o poligono; la tabella contiene: ID, xmax, xmin, ymax, ymin. L'altro ("Crea reticolo") richiede il CRS, può creare rettangoli (linea e poligono), rombi e esagoni come poligoni; la tabella contiene: left, top, right, bottom, senza attribuire un ID ai poligoni. Su questo portatile ci sono 115 algoritmi in processing per QGIS.
Sul portatile di casa (W10 64 bit, QGIS tramite osgeo4w per 32 bit) e che ha avuto anche la versione 2.14, ftools non c'è (né in QGIS 2.18, né in QGIS 2.19). I due moduli di cui ho scritto sopra li trovo ambedue soltanto in processing, però "Crea reticolo" non crea dei poligoni (di nessuna forma), ma soltanto delle linee (mentre sul portatile che uso in università funziona correttamente, sia nel menu vettore, sia nel "processing"); l'estensione del reticolo creato è sbagliata (non copre l'aria richiesta). Qui trovo 104 algoritmi in processing (per QGIS). Ho fatto delle prove con la 2.18 e la 2.19 (in quest'ultima la denominazione dei due algoritmi sono in inglese).
Scontenta di aver complicato le cose con questo messaggio :-(...
Saluti,Gabriela

      Da: Totò <pigrecoinfinito a gmail.com>
 A: qgis-it-user a lists.osgeo.org
 Inviato: Domenica 30 Ottobre 2016 18:50
 Oggetto: Re: [QGIS-it-user] QGIS e ftools

Totò wrote
> Salva a tutti,
>
> uso OSGeo4W - win 10 64 bit,
> questo mi permette di utilizzare molto facilmente più versioni in
> contemporanea; oggi ho installato, oltre alle già presenti 2.18 e 2.19
> dev, la 2.14 LTR (dove esiste ancora il plugin ftool) e, con grande
> stupore, mi sono accorto che ftool è presente anche in 2.18 e 2.19 , cioè
> compaiono nel menu vettore tutti i comandi del processing!!!

Aggiungo altre cose strane:

1. ftools è stato tolto nella 2.16, ma nella 2.14 dovrebbe ancora
funzionare!!! ma non è cosi!!!
oggi ho fatto delle prove con la 2.14.8 e ho visto che nel gestore plugin
ftools esiste (non da il messaggio di plugin corrotto) ma non si può
installare vedi immagine:
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/n5293503/Immagine_4.jpg>

2. nella 2.18 ritrovo nel menu vettore i comandi di ftools ma andando a
vedere in gestione plugin ftools è segnalato come plugin corrotto e non si
può installare vedi immagine:
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/n5293503/Immagine_3.jpg>
noto però che è una semplice ripetizione dei comandi in processing, nel
senso che ripropone stesse finestre e modalità di salvataggio; prima in
ftools bisognava necessariamente salvare il percorso del file di output.

saluti