[QGIS-it-user] QGIS 2.14 shapefile 3D - z dimension

Geom. Eugenio Leccacorvi info a elgeo.it
Gio 3 Nov 2016 03:11:08 PDT

buongiorno
avrei una domanda che forse interessa anche ad altri, diretta a Totò ,
autore di due video molto interessanti pubblicati su youtube riguardo la
creazione di uno shape 3d con qgis 2.14Essen e ai tutti voi esperti di qgis.

video menzionati:

  QGIS 2.14 e SNAP 3D

https://www.youtube.com/watch?v=OYhm-TyloNc

  QGIS 2.14 shapefile 3D - z dimension

https://www.youtube.com/watch?v=8V8i1AtcA74

Nei video viene mostrato come creare uno shape lineare 3d , ho provato
funziona bene, se si crea una linea e la si lascia agganciare ai vertici
di uno shape 3d esistente funziona bene e la crea con la 3a dimensione e
se si utilizza il comando "strumento vertici" appare subito una lista
delle cordinate dei vertici in vertex editor, ma se si prova a
modificare un vertice e a snapparlo su una altra linea 3d dello shape
esistente, lo aggancia ma và a perdere la Z ovvero la porta a 0,00. È
possibile fare in modo che in modifica vertici agganci anche la Z senza
doverla editare ?

Per gli shape 3d di tipo puntuale invece ho notato che già nella
creazione di nuovi punti non funziona come per le linee, aggancia la
posizione dello shape 3d esitente, ma non ne prende la quota. La si deve
per forza editare punto per punto?
grazie
saluti
Eugenio