[QGIS-it-user] Università italiane e QGIS

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Sab 19 Nov 2016 10:31:47 PST

Ciao, Paolo!
Posso farti un esempio per le università romene. L'Università di Bucarest (Facoltà di Geografia) usa QGIS per i corsi di: Cartografia tematica (master di Geomorfologia e cartografia con elementi di catasto), vari corsi di GIS (lauree triennali in: Geografia, Cartografia, Meteorologia-Idrologia, Geografia del Turismo, Pianificazione del territorio; master in GIS), Cartografia digitale (laurea triennale in Cartografia), Introduzione nella cartografia tematica (laurea triennale in Cartografia), Metodi e tecniche di rappresentazione cartografica (laurea triennale in Cartografia), Geomorfologia (tutte le lauree triennali precedentemente elencati, però per la geomorfologia non tutti i docenti lo usano) ecc.
Altri docenti (pochi) usano per altri corsi ArcGIS :-(

In università uso QGIS (sempre le ultime versioni stabili) per tutti i corsi di Cartografia (laurea triennale e master) sia per insegnare, sia per i progetti/i temi/le esercitazioni) degli studenti. In più, tutti i miei studenti usano QGIS perché realizzino la tesi di laurea in Geografia. A volte gli studenti usano alcune versioni obsolete perché le ultime le fanno dei problemi (secondo me a causa dei sistemi Windows installati sui loro portatili...problemi di licenza, credo...).
Saluti,Gabriela

      Da: Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>
 A: Utenti QGIS it <qgis-it-user a lists.osgeo.org>
 Inviato: Sabato 19 Novembre 2016 19:31
 Oggetto: [QGIS-it-user] Università italiane e QGIS

Salve.
Chi ha notizie certe può per cortesia far sapere qui in lista dove è come viene usato QGIS per corsi universitari? L'interesse mi è stato suscitato dalla bizzarra notizia che in un corso di Unifi viene usata una versione obsoleta e non supportata (1.8, addirittura).
Grazie.
--
Sent from mobile. Sorry for being short