[QGIS-it-user] QGIS 2.18 tramite osgeo4w, file qgis-bin.exe virus?

gabrielacatalinaosaci a yahoo.it gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mar 25 Ott 2016 08:49:02 PDT

 Ciao a tutti!
Oggi, sul portatile che uso in università ho aggiornato QGIS tramite osgeo4w (ne avrò bisogno domani mattina, per il corso di Cartografia tematica). Alla fine la nuova versione 2.18 non si avvia più: "impossibile trovare il file qgis-bin.exe". QGIS-dev (2.19) si avvia correttamente. Ho reinstallato due volte la nuova versione 2.8 con lo stesso risultato. Poi ho cancellato tutta la cartella di osgeo4w, la cartella .gis2 e ho installato di nuovo QGIS, GRASS ecc. sempre tramite osgeo4w...però il file non è stato trovato.
Dopo un tempo mi è venuta l'ideea di controllare l'attività del programma antivirus e così ho trovato il colpevole: Bitdefender! Esso aveva bloccato il file qgis-bin.exe dicendo che sia un virus, più precisamente "la specie" Variant.Razy.22906.
Capita solo a me?
Grazie,Gabriela