[QGIS-it-user] [Tutorial] QGIS - shortest_line con il calcolatore campi

Sab 29 Ott 2016 06:03:39 PDT

Il tutorial è utilissimo perchè ben rappresenta la potenzialità delle
funzioni del calcolatore di campo che, se utilizzate con perizia e sapienza
(e dopo averne capito bene la "logica") consentono addirittura di operare
tra layer diversi, il che non è poco e, almeno per me, aprono nuove
prospettive d'uso applicativo.
Nello specifico dell'esempio delle "shortest line" credo sia comunque
"giusto" segnalare anche che v.distance di GRASS fa esattamente le stesse
cose ...anche se, per riallacciarmi a quello che dicevo prima ...v.distance
fa esattamente le stesse cose ma fa "solo" quelle cose ...mentre acquisire
padronanza con le potenti e poliedriche funzioni del calcolatore di campo
e, in particolare del gruppo "geometria" (geom_to_wkt, shortest_line, ecc.)
ti consente di fare quelle stesse cose e altre cento cose in più che con
v.distance non puoi fare.