[QGIS-it-user] (senza oggetto)

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mar 13 Set 2016 07:49:16 PDT

matteo.collimedaglia a virgilio.it wrote
> Buongiorno,ho il seguente problema:voglio trasformare delle carte del
> Veneto da ROMA MONTE MARIO 1940 a UTM WGS 1984.
> Il problema è che QGIS imposta automaticamente le coordinate geografiche
> in UTM WGS84 senza chiedere, come fa di solito, in che sistema di
> coordinate voglio il raster.
>
> Fin qua andrebbe apparentemente tutto bene non fosse per il fatto che
> quando si mette il layer dei comuni in trasparenza per cercare la
> cittadina in questione si nota che la carta non c'è.
> Matteo

Ciao e benvenuto nella lista,
la prossima volta metti l'oggetto nella email altrimenti sarà difficile
ricercarlo in futuro.

QGIS è un software e non fa nulla che tu non abbia già impostato. Se importi
un raster e non ti chiede nulla significa che il raster ha già il suo bel
SR.
Per quanto riguarda il layer dei comuni, sei sicuro che hai attivato OTF
(riproiezione al volo)?

Tornando alla domanda iniziale, per riproiettare (cambiare sistema di
riferimento) basta selezionare il layer, tasto destro mouse e salva con
nome; da qui seleziona il nuovo sistema di riferimento.