[QGIS-it-user] Colonne Legenda

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mar 27 Set 2016 08:55:28 PDT

Marco wrote
> Fortunatamente con QGIS 2.14 LTR è un attimo optare per un numero di
> subcolonne maggiore di 1 e quindi parte del problema sarebbe risolto (nel
> mio caso me la cavo con due subcolonne). In realtà, avrei bisogno (non vi
> spiego il perchè altrimenti mi gioco i canonici 2 o 3 minuti di attenzione
> di chi, a cominciare da me, legge un post) di gestire graficamente le
> subcolonne della legenda in maniera separata e indipendente e non in un
> unico blocco come mi sembra che invece faccia di default QGIS 2.14 LRT.
> Esiste un modo per separare e gestire graficamente in maniera indipendente
> [...]

Per il primo quesito (suddivisione della legenda): puoi benissimo inserire
due volte la stessa legenda e tramite filtri puoi visualizzare solo la parte
che ti interessa;

Per il secondo (inserimento carattere speciale): crea un'altra colonna in
funzione della prima e tramite 'concat', 'left', 'substr' inserisci il
carattere speciale all'altezza che vuoi.

naturalmente ho fatto delle prove prima di scrivere questa soluzione,
l'esito è buono!!!

saluti