[QGIS-it-user] Come ottenere i simboli di una Legenda in QGIS clonando l’immagine dei simboli della Legenda di una vecchia mappa raster

Dom 2 Apr 2017 03:40:05 PDT

Voglio segnalare che le dimensioni in centimetri dei file Zona A.jpg, Zona
B.jpg e Zona C.jpg ricavabili da "Informazioni" di IrfanView sembrerebbero
essere "sovradimensionate" di qualche millimetro e ciò comporta, (inserendo
tale dato in "Larghezza immagine" nel pannello di input di "Riempimento
raster" del simbolo categorizzato), uno scostamento, lieve ma apprezzabile,
tra la scala di stampa del riempimento delle zone urbanistiche nella Mappa
e la scala del riempimento dei relativi simboli in Legenda.
Premesso che sono un appassionato e convinto "fan" di IrfanView, devo
riconoscere che però lo stesso dato, (larghezza in centimetri del file Zona
A.jpg, e compagnia bella) ricavato da Paint di Windows tramite File -->
Proprietà, è molto più preciso e consente una esatta corrispondenza, in
fase di stampa, tra i retini del riempimento della Mappa e i retini del
riempimento dei relativi simboli della Legenda.