[QGIS-it-user] QGIS - select in join (tabella in relazione)

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Gio 13 Apr 2017 07:45:12 PDT

Scusate forse non ho ben capito la cosa che a me pare molto semplice in un
DB relazionale...
Personalmente non la userei mai in un GIS (nemmeno se ci fosse la funzione)
perchè fare join del genere con uno shape file di grosse dimensioni
risulterebbe difficile (vedo già il pc impiccato)...

Io attuerei una soluzione ibrida.

Cioè farei una tabella (o vista se preferite ma a me le viste piacciono
poco sempre per ragioni prestazionali) con un bel JOIN in postgresql. A
questo punto caricherei la tabella in qgis e procederei facendo le select
sulla tabella... Se cerco il palo XY mi tirerà fuori tutte le armature ad
esso associate. In pratica avrò lo stesso palo (e relativa geometria) per 5
volte con 5 armature diverse.

Se volessi farlo tutto dentro db sarebbe una banale sub-query a cui cambio
ogni volta la clausola where della query di ordine superiore.

Volendo, se le armature univoche non sono tantissime, con una serie di CASE
e sub-query è possibile anche evitare la duplicazione del dato relativo al
palo ma questo diventa macchinoso e a meno di non usarlo molto spesso non
lo farei.

Saluti

SG