[QGIS-it-user] Sensore GPS interno

ILARIO CAVADA ilario_83 a yahoo.it
Mar 1 Ago 2017 02:54:10 PDT

Buongiorno, sono un utente di Qgis. Ho installato 2.16.1 su PC-talbet Galaxy TabPro S, su cio è installa to windows 10 Pro. Voglio usare Qgis per rilievi GPS direttamente in campo. Ho visto che Qgis è dotato di sia un tool di strumenti GPS, sia un pannelo GPS, in cui settare e osservare lo stato del ricevitore GPS che si sta usando e dei vari satelliti intercettati.

La mia domanda è la seguente. Il PC che uso è munito di un sensore GPS interno. Come faccio a settare Qgis affinchè mi veda il sensore GPS del PC-tablet che uso e lo possa usare per i rilievi in campo? Specifico che il pannello GPS presente in Qgis, prevede 3 opzioni di connessione (per quanto riguarda la connessione al tipo di dispositivo GPS): individuazione automatica, interno, device seriale o GPSD. Fra queste, l'opzione "interno", che credo sia quella che interessi a me, è in grigio (non si puo' impostare).
Grazie