[QGIS-it-user] Importare dwg su qgis

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mar 1 Ago 2017 06:13:01 PDT

zappalacinzia94 wrote
> Buon pomeriggio a tutti,
> vi scrivo perché, per lavorare sulla mia tesi, ho la necessità di
> importare un file dwg su gis. Ho letto su internet che salvando il file
> cad in dxf avrei risolto il mio problema. In realtà l’ho complicato. Come
> potete vedere dalle immagini in allegato, ho bisogno semplicemente di
> riportare dal file cad i cerchi verdi e qualche linea sparsa per tutto il
> territorio comunale che sto studiando, ma anche spegnendo i layer che non
> mi interessano, il risultato su gis è quello che vedete. Pallini a non
> finire.
> [...]

Ciao,
consiglio:
metti i cerchi e linee in due layer separati e li importi in un nuovo file
dwg (poi lo salvi in dxf);

i pallini derivano da punti o testo; se il dwg è pieno di punti e di testo
otterrai molti punti in qgis.

a mio avvio, vedendo gli screenshot, il dwg sembra georeferenziato: il
problema è sicuramente da imputare al modo con cui hai importato il dxf in
qgis; qgis (se correttamente settato) chiede il SR appena si importa un dxf,
se non lo definisci QGIS associa epsg 4326.

saluti