[QGIS-it-user] Character Encoding in Layer postgis e memory layer

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Gio 14 Dic 2017 05:22:59 PST

Salve,
mi pare un po' strano perchè nessuno ha impostato sul proprio pc l'UTF-8
(su win mi pare sia ISO 8859-1). Per cui se quello che dici è corretto
dovrebbe dare lo stesso problema su tutti i pc. Io lavoro in postgis e non
ho mai avuto un problema simile... Al contrario capita che importando da
shp file con codifiche diverse ci siano problemi nei caratteri importati
(che a volte tocca correggere a mano).

Inoltre se penso a come si comportano gli shp file il processo è uguale: se
si specifica la codifica dello shp qgis lo legge correttamente, ma va
specificata la codifica in cui sono i caratteri.
Nel db è molto più semplice perchè la codifica è blindata a livello di db
per cui lui lo sa già (lo trovi riportato nel qml       <provider
encoding="UTF-8">postgres</provider>).

Sei sicuro che il dato originale sia corretto? Magari importato da uno shp
senza dargli la codifica corretta?