[QGIS-it-user] Character Encoding in Layer postgis e memory layer

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Gio 14 Dic 2017 06:43:11 PST

Il giorno 14 dicembre 2017 15:11, Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> ha
scritto:

> Grazie

> Sì appunto UTF-8 è l'encoding del db

Ciò che intendo è che il pc non ha utf-8 impostato ma sapendo che il dato
che legge dal db ha quella codifica lo interpreta correttamente (per questo
non serve impostare nulla da nessuna parte).

> La cosa strana è che non mi consente di specificare la codifica nemmeno
> quando diventa memory layer

Che io sappia non si può impostare la codifica in Qgis perchè è una
carratteristica del layer. Negli shp file per impostare la codifica devi
creare un file di codifica (io uso un plugin) ma non è impostabile dalle
proprietà del layer, immagino sia lo stesso per i layer virtuali (che non
uso quasi mai però, per cui potrei sbagliarmi).

> Il dato originale per la parte alfanumerica è inserito nel db di partenza
> da una applicazione.
>
> amefad

Se analizzi il dato originale con un client tipo pgadmin lo vedi corretto o
no? Io uso spesso shp2pgsql, che di default ha impostata la codifica UTF-8.
se si importa uno shp file che contiene dati in un altra codifica
(tipicamente latin1) una volta importato, il dato alfanumerico è corrotto
(saltano tutti gli accenti e i caratteri speciali). A questo punto non si
torna più indietro. O si reimporta il dato dando all'applicazione la
corretta codifica per interpretarlo, oppure si corregge a mano (non ti dico
che divertente che importare i dati austriaci e sloveni).

Ciao!

Sergio
--
Sergio Gollino

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del
destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato
recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo
cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.
Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati
ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs.
n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".