[QGIS-it-user] qgis 2.99 master - non supporta le tabelle virtuali KNN

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Sab 23 Dic 2017 13:36:30 PST

Totò wrote
> pcav wrote
>
> Domanda:
> ma postgis supporta il KNN?
> sicuramente si, perchè spatialite no?
>
> basterebbe fare un semplice aggiornamento da 4.3 a 4.4

A beneficio di chi non sapesse a cosa servono i virtualKNN, vi invito a
leggere questo:
https://www.gaia-gis.it/fossil/libspatialite/wiki?name=KNN

in sintesi, semplificano ENORMEMENTE il problema della ricerca di feature in
prossimità di altre.

la semplificazione è relativa soprattutto al tempo di elaborazione che è
ridotto drasticamente.

esempio pratico:
supponiamo di avere un vettore puntuale che rappresenti tutti i lampioni di
Lucca (sono circa 11.000) e un vettore lineare che rappresenti gli assi
stradali della città: come associare, ad ogni lampione, il nome della
strada?

con spatialite e i virtualKNN ci si impiegherebbe pochi minuti in termini di
esecuzione e con un banale trigger!!!!

oppure, usando Qfield e un progetto QGIS con dati spatialite: ogni volta che
inseriremmo un punto (lampione) verrebbe automaticamente compilato il campo
'nome strada'

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/