[QGIS-it-user] Gestore di Stampa. Modificare legenda conservando le operazioni precedenti

Dom 26 Feb 2017 09:34:23 PST

L'ho scoperto per caso poco fa e voglio condividerlo con chi dovesse avere
il mio stesso problema. In gestore di stampe ho elaborato una legenda molto
impegnativa per il tempo che mi ha preso per realizzarla, perchè oltre ad
eliminare i simboli relativi ai layer della Mappa che non mi interessava di
stampare, per ognuno dei restanti simboli dei layer categorizzati che
invece dovevano comparire "a stampa" ho dovuto inserire del testo
aggiuntivo anche di 6 righe ognuno, dovendo quindi per ogni riga inserire
il carattere del "a capo" nel posto giusto per mantenere uniforme la
larghezza della legenda, ecc. Insomma, niente di impossibile ma, per farlo,
ci ho messo quasi mezz'ora. Finito il tutto e lanciata la stampa del PDF,
mi sono accorto che, nel categorizzare le classi di uno dei layer, avevo
sbagliato colore per un solo misero simbolo!
Mi sono subito affranto (eufemismo) perchè ero convinto (erroneamente) che,
in Gestore di stampe, una volta impostata una Legenda, con "Aggiorna
automaticamente" non era possibile "aggiornarla" limitatamente per un solo
simbolo modificato in Mappa, ma bisognava per forza aggiornarla tutta,
ricominciando tutto daccapo.
Infatti, modificato opportunamente, in Mappa, quel solo maledetto simbolo
categorizzato, sono tornato in Gestore di Stampa e cliccando su "Aggiorna
automaticamente" mi è ricomparsa tutta la legenda "originale" così come
compare in Mappa, cioè comprensiva dei layer che non mi interessa stampare
e, soprattutto, priva del testo aggiuntivo che con tanta fatica avevo
inserito in precedenza. A questo punto però, (stavo per spegnere tutto per
la rabbia), per puro caso, senza nessun ragionamento logico, sono andato a
cliccare (sempre da Gestore di Stampe) su Modifica --> Annulla e,
magicamente, mi è ricomparsa la Legenda così come l'avevo editata e
implementata in precedenza, compreso il testo aggiuntivo e, ancor più
magicamente, con il simbolo categorizzato che avevo appena modificato in
Mappa, correttamente "aggiornato". Non so perchè sia successo, ...ma va
bene così ;-)