[QGIS-it-user] Esporta come immagine - Taglia ai margini

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mar 3 Gen 2017 04:36:13 PST

Sì... le cose da imparare non finiscono mai ;-)
Mi rendo conto che la funzione c'è da un tempo, ma non l'ho usata (esportavo in GIMP). Funziona anche per il formato .png, il mio preferito.
Grazie mille della segnalazione :-))
Saluti,Gabriela

      Da: Marco Spaziani <spaziani.marco a gmail.com>
 A: Utenti QGIS it <qgis-it-user a lists.osgeo.org>
 Inviato: Martedì 3 Gennaio 2017 14:21
 Oggetto: [QGIS-it-user] Esporta come immagine - Taglia ai margini

Spesso ho necessità, nel redigere le relazioni tecniche in formato A4, di allegare al testo piccoli stralci di planimetrie. Il modo più rapido per allegare, ad un file di testo, questi stralci planimetrici è, secondo me, importarli nel file di testo come immagini JPG( delle quali si conosce sempre la scala grazie alla "barra di scala" che si avrà l'accortezza di apporre nella composizione di stampa prima di esportare il tutto come JPG). Ovviamente la maniera più rapida per fare tutto ciò è tramite Qgis --> Compositore di stampa --> Esporta come immagine utilizzando le impostazioni di default del compositore di stampa. Così facendo in due secondi e mezzo si ottiene il JPG dello stralcio planimetrico da allegare al testo. Fino a mezz'ora fa, però, dovevo prima eseguire un'altro passaggio, e cioè andare in IrfanView e "ritagliare i "bordi" bianchi del foglio A4 sul quale ho fatto l'esportazione in modo che il JPG che vado ad importare nel testo ingombri il meno possibile.Tutto ciò fino a mezz'ora fa.Mezz'ora fa, invece, per caso, (chi sa da quanto tempo stava li e non l'ho mai notata), ho scoperto la funzione "Taglia ai margini"!!!!Impostando tutto su 0 pixel, il compositore di stampa, in fase di esportazione del JPG, ritaglia automaticamente i "bordi" bianchi e, così facendo, l'immagine che si ottiene ingombra il minimo necessario.Con Qgis non si finisce mai di imparare ;-)