[QGIS-it-user] Installazione 2.18 su MacOS X

Luigi Pirelli luipir a gmail.com
Mer 11 Gen 2017 03:38:24 PST

gli utonti mac generalmente non si preoccupano di tenere i propri pc
belli puliti puliti perche' pensa a tutto lo zio Steve a fare delle
app autoconsistenti => devi stare attento che a non mischiare
istallazioni e versioni... piu' o meno come su un linux, solo che li
ci pensa il packager a tener pulite le cose.

morale... se ti ritrovi con un gdal in piu' caricato dinamicamente con
una version che ne richiede altro, l'utonto mac normale si perde e
avra' crash senza sapere dove metter mani.... e ti parlo di casi
reali.

ho cercato di aiutare un utente che aveva fatto un macello su proprio
mac... ne siamo usciti solo usando la versione di qgis istallata con
l'istaller preparato da Boundless (larry shaffer)
https://boundlessgeo.com/boundless-desktop/ che non e' altro (in
breve) che la stessa cosa di kyngchaos gestito con brew, ma
pacchettizzato come fosse una app => tutto chiuso perche' non ci siano
macelli di dipendenze (cosa utile se devi fare anche supporto)

io, piu' che i pacchetti di kynchaos userei le ricette di larry
(dakarto) per brew... brew ti gestisce le dipendenze
https://github.com/OSGeo/homebrew-osgeo4mac
nulla da eccepire al lavoro di kyngchaos... pero' i rischi di
istallazioni sporche sono elevate

sicuro NON mischierei kyngchaos con brew... meglio scegliere e seguire
nella scelta per evitare "sporcizie"

ciao
Luigi Pirelli

* Boundless QGIS Support/Development: lpirelli AT boundlessgeo DOT com
* GitHub: https://github.com/luipir
* Mastering QGIS 2nd Edition:
* https://www.packtpub.com/big-data-and-business-intelligence/mastering-qgis-second-edition