[QGIS-it-user] confronto qgis 2.14 e 2.18

falcerisimone a inwind.it falcerisimone a inwind.it
Mar 24 Gen 2017 00:47:33 PST

In generale sui bachi, ad esempio in Processing in batch mode, se faccio Differenza tra polilinee e poligono, mi genera record senza geometria (qgis 2.18.3).
In pratica devo usare due versioni per lavorare, la 2.14.x e 2.18.x perchè quello che non funziona con la 2.18 funziona con la 2.14.

Esempio1: nella tabella degli attributi (qgis 2.18) non leggo la scritta "NULL" sullo sfondo delle celle text come nelle celle numeriche dove i record hanno valori NULL; cosa che con la 2.14 vedo bene in entrambe i tipi di celle.

Demo di una tabella con valori null visualizzata con qgis 2.18 e qgis 2.14:
       qgis 2.18
       campo_testo:''
       campo_numerico: '' o NULL (a seconda del tipo di sorgente)
NON si leggono i valori null nelle celle!!!

       qgis 2.14
       campo_testo: NULL
       campo_numerico: NULL

E' una sciocchezza in fondo, ma è sempre comodo distinguere le celle vuote o valorizzate da quelle celle con NULL.

Esempio2: la calcbar mi crasha qgis 2.18 quando compilo massivamente dei record selezionati in una tabella postgis_9.15. Gli shp e spatialite no per fortuna.
Purtroppo non so segnalare i bachi su github.

Grazie della pazienza
cordiali saluti!
SF