[QGIS-it-user] I: Fwd: intersezione layer e calcolo area e crs differenti

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Gio 13 Lug 2017 04:53:44 PDT

Ciao

Il giorno 12 luglio 2017 20:30, SC <elyparker1 a gmail.com> ha scritto:

> Il 11/07/2017 19:29, Umberto Zulian ha scritto:
>
> Forse perche' i valori geometrici (geom) tra due layer con proiezioni
> diverse non sono sovrapponibili?
>
> in che senso? quando li vedi nel canvas di qgis le vedi sovrapposte
>
> forse vuoi dire che da codice bisogna effettuare una riproiezione?

Beh certo, come hai detto  giustamente tu, *nel canvas* si vedono
sovrapposti, ma qui sei nella console e non gli hai mai detto di
riproiettare uno dei due layer.
Io ho riscontrato un problema simile con una funzione che mi serviva per
contare gli oggetit in un poligono: lo scoglio su cui mi ero arenato se non
sbaglio era che non riuscivo a recuperare il crs di un layer, anche se
dovrebbe essere:
 layer.crs()

Pertanto dovresti applicare una trasformazione di cocordinate [0] per
ciascuna feature prima di confrontarle, ma usando la riproiezione al volo
non mi fiderei troppo delle aree risultanti.

E' sicuramente molto meglio lavorare in un unico geodatabase Postgis o
Sqlite e creare delle viste di intersezione. Potresti scrivere del codice
che importa tutti i layer i nun db sqlite, crea la vista e la esporta come
layer temporaneo... mi sembra molto più semplice e gestibile

amefad
[0] https://qgis.org/api/classQgsCoordinateTransform.html