[QGIS-it-user] QGIS 2.8 solo per curiosità

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Ven 28 Lug 2017 11:18:45 PDT

Oggi mi è stato sottoposto un problema che cerco di riassumere e vorrei
capire il perchè (solo per curiosità).

NB: non sono riuscito a riprodurre il problema.

Importando uno shapefile (es: nome.shp) in qgis 2.8 si verifica quanto
segue:
1. il nome che compare nella TOC: nome:2281
2. l'icona è tipo un raster non uno shapefile (infatti all'inizio pensavo
fosse un virtual layer senza geometria);
3. non compare la geometria.

la cosa strana è che nel nome di un file non può essere presente i :,
inoltre, perchè proprio 2281? lo shapefile ricade in un area italiana.

grazie per l'attenzione.

saluti

PS. dopo ho scoperto che trattavasi di uno shapefile senza .prj iniziale.