[QGIS-it-user] Analisi di intervisibilità viewshed

Davide Mangraviti davideman a inwind.it
Mer 7 Giu 2017 02:29:29 PDT

Intanto come prima cosa ringrazio tutti per l'attenzione che avete riservato
al mio problema.
Grazie ad Annalisa che mi ha mandato via mail la pubblicazione
Era tanto che non mi capitava con QGIS di trovare un impedimento del genere.
Uso QGIS 2.18.9 con Ubuntu.

Rispondo qui così leggono tutti.
Il tema è: dato un singolo impianto eolico con una certa altezza X, quale è
nell'intorno di un raggio di 8 Km da quest'ultimo sul territorio
circostante, le aree in cui questo oggetto è visto da un osservatore alto
1,70?
Sto usando il DTM ufficiale della mia Regione in TIFF 5x5 che altre volte ho
usato.
Vi sono dei punti specifici e delle linee in cui questo oggetto non dovrà
essere visto, ma questo viene dopo.

Io direi che il calcolo che devo fare va fatto con r.viewshed e non
r.wind.sun che non ho mai usato.
Ad ogni modo usando gli strumenti di GRASS e il modulo r.viewshed in
processing, viene fuori un risultato grafico incomprensibile, che è
sbagliato. Una idea delle zone già la avrei.

Quindi, da quello che mi ha detto Annalisa, che ha parlato di problemi con
QGIS, mi sa che è il caso spostare l'esecuzione del lavoro direttamente
dentro GRASS

Grazie