[QGIS-it-user] Quand'è che conviene migrare al DB Spatialite?

Mer 14 Giu 2017 02:16:17 PDT

Nel preambolo di questo suo ennesimo ottimo tutorial
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/2017/06/13/importare-shapefile-in-un-db-sqlite-utilizzando-la-shell/
Totò, giustamente dice "*Quando si lavora con molti shapefile, prima o poi,
nasce l’esigenza di utilizzare un database spatialite per evitare, quanto
meno, il numero esagerato di file e lavorare con uno solo*."
La domanda che mi (vi) pongo ora è questa. A sentimento, sulla base della
vostra esperienza empirica e lavorativa, qual'è la soglia, il "limite" di
shape file oltre la quale è conveniente lavorare con un DB spatialite
piuttosto che un classico Progetto QGIS?
Vi chiedo questo perchè io lavoro, senza alcun problema, con Progetti di
QGIS contenenti mediamente non meno di una decina di shape file (layer
vettoriali) più svariati layer raster, ma non di rado arrivo anche al
doppio e, in ogni caso, non ho nessun problema ne in fase di processing ne
di analisi spaziale e/o numerica fra i vari layer (sia vettoriali che
raster) ne tantomeno in fase di editing e stampa (grazie al magico
Compositore di stampe e ad Atlas).
Intuisco però, pur non essendone un "praticante", che l'uso del DB
Spatialite fornisce delle potenzialità e delle capacità di gestione dei
dati che con un progetto di QGIS non si possono neanche immaginare.
La "question" è questa. Per andare da Roma a Milano in autostrada,
prendereste un trattore o una BMW ultimo modello? Per andare, in aperta
campagna, dal campo di grano al campo di mais passando per il pantano delle
ranocchie, prendereste il trattore o una BMW ultimo modello? ...insomma,
....secondo voi, qual'è il limite di "dati spaziali" da dover gestire
(shape file) per cui diventa conveniente abbandonare il buon Progetto QGIS
e migrare su un DB Spatialite?