[QGIS-it-user] Qgis e popolamento automatico dei campi

Rossin Pietro pietro.rossin a arpa.fvg.it
Gio 23 Mar 2017 00:44:59 PDT

Buon giorno
Ho un progetto qgis che carica un layer postgis che deve essere modificato da diversi utenti.
Per controllare i domini spaziali in cui gli utenti possono editare, ho fatto un trigger che interseca la geometria inserita/modificata nel layer con i poligoni dei comuni della mia regione, estrae il codice istat e fa un controllo su una tabella di lookup in cui sono inserite le matricole degli utenti e i codici istat ad essi associati.
Il layer può essere editato in remoto tramite Lizmap Web Client oppure può essere editato in locale tramite Qgis Desktop.
In Lizmap abbiamo fatto un javascript che popola automaticamente il campo utente_modifica, che è il campo controllato dal trigger, con la matricola dell'utente loggato, funziona..

In qgis dovrei trovare il modo di fare la stessa azione, ovvero inserire il nome della matricola utente nel campo utente_modifica per ogni feature modificata in una sessione di editing.
Ho visto che il valore matricola potrebbe essere ricavato dalle variabili qgis (@user_account_name) dato che ogni utente entra nel computer aziendale col codice della sua matricola.
Come faccio a inserire tale variabile automaticamente in un campo qgis per le features modificate?

Lato postgis è un po' problematica, dato che se io uso un trigger before update... con NEW. utente_modifica=current_user in qgis intercetto il titolare della connessione e potrebbe andar bene, ma in lizmap non intercetto l'utente loggato bensì l'utente con cui ho caricato il layer postgis nel progetto .qgs che viene letto da qgis-server..

Come risolvereste?

Grazie
Pietro

AVVISO DI RISERVATEZZA Informazioni riservate possono essere contenute nel messaggio o nei suoi allegati. Se non siete i destinatari indicati nel messaggio, o responsabili per la sua consegna alla persona, o se avete ricevuto il messaggio per errore, siete pregati di non trascriverlo, copiarlo o inviarlo ad alcuno. In tal caso vi invitiamo a cancellare il messaggio ed i suoi allegati. Grazie.
CONFIDENTIALITY NOTICE Confidential information may be contained in this message or in its attachments. If you are not the addressee indicated in this message, or responsible for message delivering to that person, or if you have received this message in error, you may not transcribe, copy or deliver this message to anyone. In that case, you should delete this message and its attachments. Thank you.