[QGIS-it-user] progetto Qgis condiviso

Enrico Ferreguti enricofer a gmail.com
Ven 5 Maggio 2017 03:53:27 PDT

Vi volevo aggiornare sul tema.
Ho pubblicato il plugin di cui vi parlavo nel topic su plugins.qgis.org
(grazie a @pcav per assistenza sulle licenze):
http://plugins.qgis.org/plugins/gdrive_provider/ Mi scuso per l'uso della
lingua inglese, per adesso mi interessava produrre una documentazione
minima per la pubblicazione.
GooGIS permette di esportare layer di QGIS su google drive e consente a
molti utenti di lavorare contemporaneamente su di essi in modo concorrente.
Il plugin controlla che non ci siano conflitti tra l'attività dei vari
utenti e gestisce la sincronizzazione dei dati da remoto a locale. E'
fondamentalmente un client geospaziale appoggiato all'infrastruttura cloud
di google.
Il plugin è pubblicato come sperimentale poichè vorrei che fosse testato da
una vasta platea di utenti per evitare di incorrere in inattese e
fastidiose perdite di dati. Dalle prove che ho fatto personalmente mi
sembra abbastanza stabile, però il diavolo si insinua nei dettagli....
Vi volevo rassicurare poi del fatto che non ho alcun rapporto con Google
Inc, e non ricavo nulla da questa attività, se non il divertimento e la
soddisfazione di fare qualcosa di utile per me e per gli altri.
Sarò presente alla prossima HF a Bologna, e nell'occasione mi piacerebbe
testare il plugin i partecipanti ed eventualmente approfondire dettagli
tecnici sull'utilizzo, sul funzionamento e su eventuali sviluppi.

Grazie per l'attenzione

Enrico Ferreguti