[QGIS-it-user] campo tipo numero intero lunghezza 10 QGIS 2.16 e 2.18

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mar 7 Nov 2017 11:12:28 PST

Ciao a tutti!
Una settimana fa una mia amica mi ha detto che QGIS non riesce a realizzare il TIN (Raster- Interpolazione -TIN). Ho detto: impossibile! Però...sì, aveva ragione.
Ho trovato la causa: il modulo "Interpolazione" non riesce a leggere i campi creati come numeri interi, quando il campo ha una lunghezza di 10. Con lunghezze tra 1 e 9 non ci sono dei problemi. Nella proprietà dei campi osservo che i campi creati come "numero intero con una lunghezza di 10" sono visti come "qlonglong" - "integer64", invece di "integer".
Avendo su un vecchio portatile (con Windows XP) la versione 2.0.1. Dufour (Basso Medioevo...) ho fatto delle prove. In questa versione si possono creare dei campi tipo "numero intero" con lunghezza tra 1 e 10 [1] e  poi QGIS 2.0.1 li vede come numeri interi. Evidentemente, si può fare il TIN. Una volta spostato il file creato con Dufour nella versione 2.18.14 (Las Palmas) i campi con lunghezza di 10 sono visti come "qlonglong - integer64" [1]... e l'interpolazione non si fa. Lo stesso comportamento con la versione 2.16.
Mi chiedo se il comportamento sia normale. Poi, perché QGIS (2.16 e 2.18) durante la creazione dello strato ci propone campi di tipo numero intero avendo una lunghezza fino a 10, quando, in fatto, non gestisce questa lunghezza.
Le prove con 2.16 e 2.18 sono state fatte sotto Windows 10.
[1] Due catture dello schermo qui:https://drive.google.com/file/d/1De1IleFWO-zqyGjSrkv0_C8uVAx74-WX/view?usp=sharing

Grazie,Gabriela