[QGIS-it-user] QGIS creare una funzione per controllare esistenza di un file

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Ven 17 Nov 2017 02:30:58 PST

Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere in quanto non ho conoscenze
avanzate di programmazione python.

oggetto:
campo testuale popolato con percorsi (relativi/ assoluti) di file immagine,
es: 'miofile_01.png'

problema:
alcune volte nasce l'esigenza di popolare un campo, tramite il calcolatore
di campi, in modo automatico quindi puo' accadere che 'miofile_099.png' NON
esista ma il calcolatore di campi non lo sa e quindi scrive ugualmente
'miofile_099.png'. Il fatto che scriva un percorso che non esiste NON è un
problema ma diventa tale non appena si richiama il valore del campo stesso.

Vorrei creare una funzione, da usare nel calcolatore di campi, che
controllasse l'esistenza del file per poi poterla usare in una condizione
tipo:

CASE WHEN  controlloFile("campo") is TRUE THEN 1 else 0 END

questa esigenza nasce nel compositore di stampe per evitare che compaia una
X rossa al posto dell'immagine che non esiste o che ha un percorso errato.

ho fatto delle ricerche e ho trovato una risposta di Nyall che suggerisce di
usare python ma non da la soluzione:
https://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-user/2016-October/038212.html

grazie

-----