[QGIS-it-user] problema path relativo widget foto

Luca Bellani lucabellani.arqueologia a gmail.com
Ven 24 Nov 2017 11:34:04 PST

Salve a tutti, propongo la mia situazione:
ho lavorato per molto tempo con un layer puntale Spatialite, isando come
form di inseimento e visualizzazione dati quelli di QGIS personalizzato, in
cui in serivo per ogno punt 3 foto. Usavo per mia comoditá (e vaie prove
fatte) il widget "Risosra esterna", con selezionata l'opzione "path
relativo". cosa che aveva segnalato molto bene Salvatore.
Poco tempo fa, ho voluto creare un form un pó piú bellino, son QT, e
Salvatore mi ha aiutato nella struttura del file QT, ed a usarlo in QGIS, ed
una delle modifiche era mettereo il widget da "Risorsa esterna" a "FOTO".
Tutto funzionava benissimo. Oggi peró, al creare l'atlas, mi sono accorto di
un problema: tutte le foto inserire negli ultimi tempi, non hanno piú il
path relativo "../cartella", ma quello assoluto "C:/...." e quindi,
nell'altlas le immagini vecchie (con path) relativo non si vedono al
associare il campo che contiene il path con l'immagine.
Ho 2 possibilitá credo: ho cambio tutto a assoluto (cosa che non mi piace,
perché qundo sposteró tutti i file nel disco HDD non andranno piu le foto),
o a tutto relativo (cambiando poi la formula legata alle immagini).
Ma per il futuro: non é possibile associare el widgt FOTO un path relativo
all'inserire l'immagine?
Grazie! Luca