[QGIS-it-user] Multipunti

Ivano ivano.giuliano a gmail.com
Dom 17 Set 2017 03:12:13 PDT

Mi permetto di sottolineare e dare un mio personale suggerimento. Di
principio il concetto di aggregare punti (pozzi) al fine di farli
corrispondere ad un unico record del sito S, come del resto hai evidenziato
tu, e' dal punto di vista GIS concettualmente errato. Ogni entita' deve
essere gestita con un record e relativi attributi, indipendentemente che se
ne facciano uso o meno.

Ti faccio un esempio. Considera il fatto che nel tempo all'interno di un
determinato sito S si vengano ad aggiungere dei pozzi nuovi o alcuni vengono
dimessi. Come andresti a gestire la situazione? Capisci bene, che ogni volta
dovrai rimettere mano a ricostruire l' aggregazione di pozzi aggiungendo o
togliendo pozzi nuovi o dismessi. Una vera menata se pensi che dovrai
gestire 5000 pozzi su 2864 siti diversi. Concordi?

Inoltre di consuetudine, bisognerebbe sempre approcciarsi ai dati pensando
al loro uso futuro, ovvero  a coloro che dopo di te dovranno gestire i dati
che tu hai generato o elaborato.

La logica sta nell'aggregare gli strati informativi a seconda degli
attributi che essi contengono. Sono poi gli strumenti GIS che ci
permetteranno di ottenere i risultati voluti.

Tornando al quesito trattasi di una relazione 1 a n, quindi: ad ogni  S a n
pozzi.

Un metodo veloce e molto semplice che posso suggerirti (per non passare
all'utilizzazione di script appositi e piu' complessi) e' quello di
utilizzare i Virtual Layer di Qgis. Con una semplicissima SQL query, andrai
ad aggregare i pozzi per ogni sito S al quale appartengono o verranno a
farne parte. E potrai selezionarli tutti insieme secondo il criterio di
appartenenza.

Nelle immagini allegate ti mostro un esempio di civici che ricadono
all'interno di un'area pozzo. Il concetto di aggregazione e' lo stesso.

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381790/Aggregazione.png>
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381790/Tabelle_Attributi.png>
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381790/Creazione_Virtual_Layer.png>
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381790/Tabella_Agrgazione.png>