[QGIS-it-user] creazione campo identificativo autonumber

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 25 Set 2017 08:13:09 PDT

Elisa Franchi wrote
> Ciao a tutti,
> c'è un modo in QGis per creare un campo progressivo automatico?
> Riesco ad impostarlo alla fine tramite rownum, ma se poi inserisco altri
> oggetti devo rifare tutto, oppure inserire a mano il nuovo ID.
> Mi servirebbe che il numero progressivo si creasse automaticamente per i
> nuovi oggetti, se dovessero rimanere dei "buchi"nella sequenza (esempio
> se cancello qualche oggetto) non importa.
> Grazie mille
> Elisa

In alternativa la plugin (AutoField)
potresti usare i campi virtuali e usare lì espressione $id
NB: il campo virtuale potrebbe dare apparentemente valori sballati, ma
appena salvi tutto si allinea. Inoltre i campi virtuali vengono memorizzati
nel progetto e non nello shapefile, quindi appena termini l'editing dovresti
passare i valori al campo id dello shapefile.

saluti