[QGIS-it-user] creazione campo identificativo autonumber

Elisa Franchi e.franchi a nemeasistemi.com
Mar 26 Set 2017 00:26:03 PDT

Ciao,

ho utilizzato il Plugin Autofield, nell'espressione ho messo $id.

Unica cosa è che quando elimino uno o più oggetti, l'id che crea per un
nuovo oggetto non è univoco ma riparte dal numero degli oggetti totale
meno il numero di quelli eliminati.

Mi spiego meglio con un esempio.

Ho 100 oggetti, attivo il plugin che correttamente assegna un id univoco
ad ognuno (da 0 a 99). Vado a eliminare un oggetto qualsiasi tra questi
100. Quando creo un nuovo oggetto, questo assume id 99, inceve che 100
come mi aspetterei.

E' sbagliata l'espressione $id?

Grazie.

Buona giornata a tutti,