[QGIS-it-user] Filtra la legenda in base al contenuto della mappa

Mar 26 Set 2017 12:46:50 PDT

Questa ve la devo proprio raccontare, sia per confermarvi (se qualcuno di
voi avesse avuto ancora dubbi) quanto sono rincoglionito, sia per segnalare
a chi è più imbranato di me (sempre se ce ne sono) un'utilissima funzione
"magica" di Qgis che rende la vita più serena.
Sto lavorando su un ampio territorio dove ho ubicato circa 200 punti
relativi a siti con determinate caratteristiche (non posso essere più
preciso).
Nel fare l'Atlante, data la distribuzione random dei punti sul territorio,
mi capitava che in alcuni fogli dell'Atlante vi ricadevano 2 o 3 punti
soltanto mentre, in altri fogli, vi ricadevano anche 20 o 30 punti.
Utilizzare sempre la stessa legenda contenente sempre tutti i circa 200
punti categorizzati mi sembrava brutto visto che poi, in alcuni fogli, a
fronte di una legenda di 200 voci, nella mappa mi ritrovavo 2 o 3 o 5 punti
soltanto.
Ho pensato allora di impostare la legenda in maniera tale che, per ogni
foglio dell'Atlante, la relativa legenda riportasse solo i punti
effettivamente ricadenti in nella mappa relativa a quel foglio ...cioè, se
in un foglio comparivano solo 7 punti, nella legenda dovevano esserci solo
7 voci corrispondenti a quei 7 punti.
Fissato l'obiettivo da raggiungere, mi sono armato di musica della radio a
bassissimo volume, caffè, sigarette, fogli, matita, gomma e sono partito
come una furia a inventarmi una funzione filtro che mi permettesse di
ottenere l'agognato risultato. A un certo punto, quando già stava
cominciando ad uscire il primo fumo dalle orecchie per il troppo attrito
nel cervello, mi è cascato l'occhio, casualmente (ma davvero casualmente!),
su l'icona a forma di imbuto in Oggetti Legenda di Compositore di Stampe e,
soffermandomici sopra con il cursore, mi è apparsa la descrizione "Filtra
la legenda in base al contenuto della mappa", ossia, tradotto in linguaggio
più semplice, "abracadabra, ....dimmi che ti serve e sarai servito". Ogni
giorno ne scopro una nuova! Lunga vita a Qgis.