[QGIS-it-user] prove di compilazione di qgis in debian testing

Giovanni jynxtor a gmail.com
Gio 28 Set 2017 00:27:19 PDT

Ciao,
ieri mi sono azzardato nella compilazione di qgis in debian testing.

Ecco cosa ho fatto (spero di non aver omesso dei passaggi):

0) ho creato una directory programmi/qgis/ nella mia home e ci sono
entrato

1) # apt-get install build-essential

2) $ git clone git://github.com/qgis/QGIS.git
-> che clona tutto il sorgente di qgis (1.25 GiB !)

3) $ cd QGIS/

4) $ dch -l buster --force-distribution --distribution buster "buster
build"

5) $ dpkg-buildpackage -us -uc -b
-> dpkg-checkbuilddeps: error: Unmet build dependencies e lista di
pacchetti che installo

5bis) $ dpkg-buildpackage -us -uc -b
-> dpkg-checkbuilddeps: error: Unmet build dependencies:
libsqlite3-mod-spatialite libzip-dev qt5keychain-dev e installo anche
questi

5ter) $ dpkg-buildpackage -us -uc -b
-> questa volta si mette sul serio a lavorare... ma dopo un po' (un
paio d'ore?,  in cui nel frattempo ho continuato a lavorare sul PC) si
è rallentato tutto e ha iniziato a "swappare" tanto da rendere
impossibile lavorare e poi è comparso un messaggio (che non mi sono
trascritto) che in sostanza diceva che la memoria era insufficiente

6) fine della prova!

Mi riprometto di provare nuovamente. Intanto alcune
osservazioni/domande:

1) il passaggio 4 l'ho improvvisato, cosa devo mettere esattamente?

2) è normale che occupi tutta la memoria (ero arrivato intorno
all'operazione 3700 circa di 4300 se non ricordo male) prima di uscire
con il messaggio di memoria insufficiente? Ho sbagliato da qualche
parte oppure ci vuole un PC "con le palle"?

3) in questo modo compilerei la versione 2.99, ma se volessi
compilare la 2.18 cosa dovrei fare scaricare i sorgenti in tar.gz da
qui? https://github.com/qgis/QGIS/releases
(https://github.com/qgis/QGIS/archive/final-2_18_13.tar.gz) e poi una
volta scompattati seguire la sequenza come sopra?

Avete esperienze in proposito da condividere?

Grazie, saluti,
Giovanni