[QGIS-it-user] Donazioni a qgis.org

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 19 Apr 2018 13:49:47 PDT

Salve,

Il 17/04/2018 05:29, Enrico Ferreguti ha scritto:
> Vorrei confrontarmi con tutti riguardo ad un problema che sto
> riscontrando con le donazioni.
> Ho effettuato un corso di QGIS ed ho chiesto cortesemente di destinare
> una quota del compenso a qgis.org <http://qgis.org>:
> https://www.qgis.org/it/site/getinvolved/donations.html solo che il
> beneficiario non appare essere chiaramente senza fine di lucro (una
> fondazione svizzera per di più) destando non poche preoccupazioni
> rispetto alla detraibilità dello stesso a fini fiscali.

la questione è molto complessa (accidentiaglisvizzeri). abbiamo chiesto
lo status di non profit, in un primo momento ci è stato negato, senza
motivazioni ragionevoli; abbiamo quindi formalmente obiettato ed
attualmente la questione è all'analisi del sistema svizzero.

> seguendo il link riportato riguardante il gruppo QGIS tedesco:
> http://www.qgis.de/ appare come loro abbiamo predisposto un loro conto
> per le donazioni fiscalmente detraibili. Mi sono accorto inoltre che il
> gruppo tedesco è pure Silver sponsor di QGIS.org!!
>
> Non è che si può fare un po' di chiarezza su questo aspetto fondamentale
> dello sviluppo open source?

in due parole: GFOSS.it era nato, ormai eoni fa, proprio per questo.
purtroppo la dirigenza in un certo periodo ha deciso che non andava
bene, quindi ci ritroviamo in questa situazione.
tecnicamente sarebbe possibile costituire un'associazione italiana, ecc.
io ho già dato, se qualcuno ci tiene si faccia avanti.

scusate la franchezza; spero sia chiaro, se non lo è ditemi, e provo a
spiegare meglio.

saluti.

--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu