[QGIS-it-user] QGIS 2.18.22 LTR - Modifica arbitraria del nome del Campo

andreaerdna andreaerdna a libero.it
Mer 15 Ago 2018 09:00:12 PDT

Marco wrote
> Sto notando un'anomalia in QGIS 2.18.22 che, purtroppo, tempo possa
> complicare la gestione e l'analisi dei dati in Tabella.

Marco wrote
> la prima lettera del nome del primo
> Campo a sinistra è stata sostituita con il simbolo della freccia, ossia se
> avete lasciato il Campo "ID" il nome si sarà trasformato in "->D"

Confermo il problema: su Windows 7 64 bit anche con QGIS 2.18.19 e 3.1.0
(4e38d0696e).

Effettivamente, dopo l'eliminazione di un campo e il successivo salvataggio,
il primo carattere del primo campo nel file .dbf relativo allo shape file
viene sostituito con il valore esadecimale 1A e visualizzato con il simbolo
"".

Non mi pare che questo bug sia presente fra i bug reports.

Bisognerebbe provare con QGIS 3.2.1.

-----
Andrea Giudiceandrea