[QGIS-it-user] Traduzione 2.18 LTR

skampus skampus a gmail.com
Mar 28 Ago 2018 05:02:53 PDT

la politica dei gestori della parte di traduzione di qgis è che su transifex
c'è sempre e solo la master.
essendoci delle differenze notevoli tra la 2.18.x e la 3.x ho scaricato il
file di traduzione della versione 2.18  in inglese e italiano e creato un
progetto privato per terminare la traduzione,.
ho fatto in modo che ci fosse coerenza tra la versione 2.18 e la versine 3
per le parti comuni .
nella fase di porting in transifex "privato" del file .ts originale inglese
e di quello italiano [1] non tutto era stato riconosciuto da transifex e
così ho pagato di tasca mia due giovani (ben 100 € :-) )che hanno fatto il
lavoro di riconciliare le stringhe non debitamente accoppiate.

dopo di che, non ho fatto una pull request, ma d'accordo con matteo ghetta,
abbiamo passato il file qgis_lt.qm (cioè il file di traduzione compilato)
direttamente a werner macho che lo ha inserito nella distribuzione.

a tutt'oggi permangono due problemi:

1) il contatore della progressione della traduzione (ripeto si sta parlando
della 2.18.x) è inspiegabilmente fermo a 97.1%.
2) ci sono nelle traduzioni di TUTTE LE LINGUE alcune stringhe, sempre le
stesse, che sono rimaste in inglese e non ci sono nell'originale da tradurre
o se ci sono non vengono considerate.

per ambedue i problemi, già segnalati, wener non se lo spiega.

per 1) credo che si possa "forzare" il contatore a 100%.
per 2) , dato che si tratta di 4 o 5 stringhe non credo ci sia l'interesse o
meglio  il tempo per risolvere il problema tutto sommato effettivamente
marginale.

per quanto riguarda la versione 3, stiamo andando avanti.
con matteo ghetta abbiamo deciso di bonificare l'elenco degli iscritti a
transifex ed elminare gli inattivi.

invito chi vuole tradurre a leggere attentamente stringhe analoghe.

s.

[1] https://github.com/qgis/QGIS/tree/release-2_18/i18n